Perché scegliere la verità è sempre una strategia vincente?

Per un brand essere vero significa una cosa: saper mantenere le promesse fatte. Si tratta dello stesso concetto di verità che usiamo nella vita reale tra le persone; questo anche perchè il brand è espressione dei valori dell’azienda, quindi per estensione esprime e trasmette i valori delle persone che la compongono.
Come le persone, i brand devono comportarsi in modo trasparente, coerente e lineare altrimenti non potranno mai risultare credibili agli occhi dei consumatori. Pensiamo a noi stessi. Non amiamo circondarci di persone poco chiare, così come non scegliamo prodotti di brand fumosi, che raccontano mezze verità o che non ci sembrano autentici.

La pura e semplice verità si rivela sempre una strategia vincente per creare una relazione di fiducia tra brand e consumatore e incide soprattutto sulla fidelizzazione nel medio e lungo termine. Il principio di verità esprime la coerenza di espressione della società attraverso la marca e fa in modo che il consumatore si ritrovi e riveda, nei valori e in tutto ciò che essi rappresentano.
Ecco perché è fondamentale che ciascuna impresa faccia percepire, attraverso ogni aspetto della comunicazione, al potenziale cliente che sa mantenere le promesse. Deve essere un continuo affermare la propria missione, il proprio perché, il proprio saper fare.
Il consumatore, infatti, non può verificare la veridicità del brand nel breve periodo ma nel lungo potrà avere conferma dei valori aziendali e questo si rivelerà una grande opportunità.

Essere chiari e lineari e soprattutto fedeli ai propri valori, crea una forte percezione di realismo, di vicinanza e di conseguenza porta i consumatori ad avvicinarsi volentieri alla marca.
Quello che conta è tenere presente che prima di essere veri nei confronti dei clienti bisogna essere chiari con sé stessi e studiare una strategia di business che tenga conto di entrambi gli aspetti. Bisogna assicurarsi che l’impresa sia coerente con quello che rappresenta, il suo passato, la sua storia, i suoi ideali e i suoi obiettivi. E, dopo aver identificato il set di valori che la rappresentano, controllare che che la comunicazione, attraverso tutti i materiali e punti di contatto, esprima il messaggio corretto e crei nei consumatori una percezione di autenticità.


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