#weknowbrand L’ambizione di Decathlon. Nuova strategia e nuova immagine per il brand dello sport.

Il colosso francese dello sport, con oltre 1700 punti vendita in tutto il mondo, ha svelato nelle ultime settimane i dettagli del suo rebranding. 

A colpire il pubblico è stata la scelta del nuovo colore e la nuova veste del logo, che comprende ora un pittogramma distintivo. L’operazione di rebranding, però, non si ferma ai soli elementi visibili del marchio ma comprende anche un nuovo posizionamento e una nuova strategia a livello globale. Ed è proprio questo uno degli aspetti più interessanti.

L’ambizione come stella polare (North Star)

La società di oggi è in continuo movimento, il mondo cambia ad una velocità sorprendente e le persone sono di corsa, stressate e sotto pressione. Meno sane, sia dal punto di vista fisico che mentale. In questo contesto, le ricerche di Decathlon hanno mostrato che l’attività fisica gioca un ruolo chiave perché rende felici le persone. Salute e divertimento sono le prime due motivazioni, infatti, che i clienti del brand indicano per praticare sport.  

Il nuovo posizionamento va proprio in questa direzione e intende collegare i prodotti del brand ad emozioni o attività che portano gioia attraverso il movimento, veicolando il messaggio con uno storytelling nuovo, inclusivo, fatto di immagini espressive e accattivanti.

Decathlon ha messo nero su bianco quale sarà il suo pensiero guida nei prossimi anni, il suo purpose. “Move People Through the Wonders of Sport” è il nuovo slogan attorno al quale si sviluppa tutta la nuova comunicazione e la nuova strategia. Lo sport diventa fondamentale per aiutare le società ad essere più felici, a riconnettersi con il proprio lato umano, il pianeta e il proprio corpo.

Il purpose contiene tre concetti principali.

  • Move: spronare le persone verso stili di vita attivi e sani, verso nuove connessioni e comportamenti più sostenibili.
  • People: Chiunque, a qualsiasi livello, dal principiante all’esperto. 
  • Wonders of Sport: la magia di partecipare, ognuno a modo suo.

La messa a terra di questo pensiero-guida prevede diverse azioni concrete per trasformare il business model di Decathlon e ruota attorno a 3 domini chiave.

1. Customer Experience

L’introduzione della nuova brand identity è alla base dell’evoluzione dell’ esperienza utente in tutti i punti di contatto con il pubblico, dai punti vendita fisici ai canali digitali fino all’e-commerce sul sito.

2. Sostenibilità

L’impegno verso l’ambiente e il futuro entrano nella struttura di produzione con la ricerca di nuovi materiali rigenerativi e l’innovazione dei processi attuali. Si parla anche dell’implementazione di algoritmi di Intelligenza artificiale per creare previsioni accurate, pianificazione dell’assortimento e di stockaggio.

3. Modernizzazione e digitalizzazione

Decathlon ha già avviato un processo di trasformazione dell’intero modello di business. Dall’ideazione alla produzione, fino all’uso e al riutilizzo dei prodotti. L’intento è quello di diventare più flessibili, agili e reattivi ai bisogni del mondo attuale.

 

La nuova brand identity

Dopo due anni di lavoro, Decathlon è arrivata a creare un nuovo logo e una nuova immagine per trasmettere al meglio la sua essenza di brand sportivo multispecialistico globale, capace di coinvolgere tutti, dai principianti agli atleti di punta.

Il nuovo logo è composto da due elementi, il logotipo, ritoccato in alcuni dettagli delle lettere e da un pittogramma. L’Orbita, così definito da Decathlon, è l’espressione visiva della North Star, dell’ambizione che li traghetterà verso il futuro del brand. All’interno è rappresentata la circolarità come richiamo alla sostenibilità, una montagna, una vela, un’onda e anche il battito cardiaco. Il picco del segno porta il movimento l’alto, verso nuove vette.

Anche il colore blu tipico del marchio è stato rivisto, scegliendo una tonalità più brillante e carica di energia.

La tagline che guiderà la nuova identità è “Ready to Play?”. Un invito ad abbracciare ciò che è dentro di noi fin dalla nascita, indipendentemente dall’età, dal fisico o dalle condizioni socio-economiche. La gioia dello sport, dell’energia e del divertimento.

La nuova brand identity verrà applicata a tutta comunicazione Decathlon e declinata su tutti i prodotti.

 


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