Ultra Violet: uno sguardo verso il futuro

Ultra Violet

Il colore di quest’anno è Pantone 18-3838 ribattezzato Ultra Violet, “una sfumatura provocatoria e riflessiva di viola”, come lo descrive l’azienda. Ultra Violet è un violetto a base blu, un colore che vuole stimolare la nostra creatività e immaginazione. Il suo lancio è stato accompagnato infatti da una serie di immagini e raffigurazioni cosmiche, di cieli e dello spazio per evocare un senso di ignoto, di infinito e di mistico. Ultra Violet è la spinta al superamento dei nostri limiti immaginifici e confini creativi. Se Greenery nel 2017 ci ha riportati a riscoprire la natura, il 2018 si profila come l’anno della contemplazione, della riflessione e della spiritualità. Ultra Violet è il nostro rifugio meditativo dalla quotidianità.

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Può sembrare un colore difficile da applicare, soprattutto nel marketing e in ambito commerciale. Da sempre il viola viene associato alla sfera del lutto o alla sfortuna e non è certamente un colore facile da trovare attorno a noi e in natura. Allo stesso tempo, proprio per questa sua caratteristica, il viola è un colore originale, audace, perfetto per esaltare qualcosa di esclusivo. Non dimentichiamo che è il colore che icone della cultura pop come Prince, David Bowie e Jimi Hendrix hanno scelto per distinguersi e indossato in maniera anticonformista. Pantone quest’anno ci offre la possibilità di rivalutare questa particolare sfumatura e di vedere il viola con occhi nuovi: un colore che ha carattere.

Ultra Violet si pone a metà tra il magenta e il blu, non è quindi riconducibile a un genere preciso. Per questo è un colore che si può facilmente adottare per prodotti o servizi di vario tipo: dal fitness, alla telefonia, dal settore alimentare alla moda e cosmesi. È una sfumatura complessa ma capace di dare personalità al prodotto, renderlo facilmente riconoscibile e memorabile.
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Pantone ha accompagnato il lancio di Ultra Violet con una serie di proposte di abbinamenti per esaltarlo. Otto tavolozze di colori, da tonalità più profonde ai pastelli, da toni medi a quelli metallizzati.

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Ultra Violet ha una resa su schermo ottima, è incisivo e impattante, quindi è perfetto per il web, per esempio per un restyling di un sito. Anche nella stampa rende bene con qualsiasi tecnica o supporto. Può essere una scelta originale e accattivante per una campagna stagionale o per un’immagine temporanea, un cartellone pubblicitario o in una rivista. È un colore emblematico per natura, capace di attirare l’attenzione con facilità. Un altro interessante utilizzo è nel packaging per soluzioni d’effetto e che si differenziano, per caratterizzare un prodotto in modo grintoso.

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Il viola è poi una tonalità ritenuta elegante e sofisticata: può sembrare un azzardo ma impiegato nella creazione di un nuovo logo, magari per un Brand di lusso o legato al settore cosmetico e alla bellezza, oppure per arricchire i tuoi biglietti da visita o per realizzare inviti raffinati è una scelta vincente.

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