Spring colors report 2017 Pantone

Vento di Primavera… quali sono i colori della nuova stagione? Scopri le tendenze!

21 marzo, primo giorno di Primavera: provate a pensare a dei colori, quali vi vengono in mente?

Pantone ha detto la sua: dopo l’annuncio del colore dell’anno Greenery, per la stagione primaverile ci propone una nuova palette di 10 colori. Lanciata al termine della Fashion week rappresenta una vera guida per la nuova stagione per stilisti e creativi.

“Rievocando le sfumature della natura intorno a noi, il Fashion Color Report per la primavera 2017 risveglia un’infinità di emozioni e sensazioni. Dal tepore delle giornate di sole con PANTONE 13-0755 Primrose Yellow alla sensazione rigenerante dell’aria fresca di montagna con PANTONE 18-0107 Kale, fino al desiderio di tuffarsi in acque cristalline con PANTONE 14-4620 Island Paradise, gli stilisti hanno creato combinazioni cromatiche allegre ma al contempo armoniose e precise per incarnare appieno le promesse, la speranza e il desiderio di cambiamento che l’arrivo della primavera porta sempre con sé”, afferma Leatrice Eiseman, Executive Director del Pantone Color Institute.

La palette proposta da Pantone per la Primavera è un mix di vitalità e freschezza. Tinte brillanti, calde e coinvolgenti che ricordano le sfumature della natura intorno a noi. Tra tutte risalta il rosa, colore, si può dire, simbolo della Primavera, nelle due sfumature diametralmente opposte ma protagoniste in ambito moda e non solo:

  • Pale Dogwood: un rosa cipria, è una sfumatura delicata che infonde luminosità con il suo morbido tocco.
  • Pink Yarrow: tropicale e gioiosa, è una tonalità eccentrica che non passa inosservata, creata appositamente per tentare e stuzzicare. Audace e passionale, è un rosa acceso, accattivante e stimolante che mette in circolo l’adrenalina.

Colori primavera Pantone_rosa

Colore femminile per eccellenza, quali sono le caratteristiche del rosa? Nato dalla miscela armonica di bianco e rosso, è il colore del romanticismo, della bellezza, della dolcezza, della delicatezza e raffinatezza. Ha un potere, possiamo dire, “rilassante” ed energetico nelle sue sfumature più chiare. Il rosa ha molteplici tonalità, per questo motivo è molto amato da stilisti e creativi. La peculiarità di indurre una sensazione di calma lo rende un potente elemento di approccio in relazione alla pubblicità. Spesso infatti è scelto dai Brand come colore rappresentativo, soprattutto abbinato a cosmetici e profumi. Il rosa shock, vibrante e accattivante, ottenuto con un’alta concentrazione di rosso, è utilizzato spesso in campo pubblicitario per il suo forte impatto e per la sua capacità di attirare l’attenzione del pubblico. Il rosa è anche il colore dell’infanzia (il tipico rosa confetto) e infatti viene utilizzato da molti marchi di giocattoli per bambine. 

Brand-rosa

Quest’anno, nel settore della moda, il rosa è già apparso in passerella. Il cipria Pale Dogwood lo troviamo in Fendi e Blumarine o negli accessori Dior. Il Pink Yarrow invece con Chanel e Céline.

Colori primavera Pantone

Ma come abbinarlo? Pantone ci propone abbinamenti all’apparenza azzardati ma che nel complesso risultano armonici e hanno un grande impatto. Ecco che i toni del rosa vengono azzardati con un intenso rosso aranciato Flame che ha già sperimentato Valentino o con il Primrose Yellow, un giallo brillante che insieme al rosa dà vita a un mood tropicale che anticipa l’aria estiva, scelto da Prada e Dolce&Gabbana.

Flame_Primrose

Il rosa e le altre tonalità proposte dalla nuova palette si prestano benissimo, oltre che nella moda, anche nell’arredo e nel designQuali sono i trend e come Pantone influenza le nostre scelte?

Con la palette View home+interiors 2017 Pantone aveva già suggerito combinazioni cromatiche apparentemente discordanti ma capaci di creare effetti molto gradevoli e suggestivi nelle nostre case. Pareti verdi o blu in contrasto con il vinaccia e il lime acido o colori floreali, dal rosso fino alle varie sfumature di verde.

Pantone colori casa 2017

Con la Primavera e la nuova palette ecco che si può osare anche con il rosa. Arredare con questo colore non richiede una ristrutturazione completa degli ambienti. Si può dare un tocco di novità e di freschezza con qualche accessorio scegliendo tra le molteplici tonalità per ottenere ambienti sofisticati e raffinati. Con il rosa cipria si possono abbinare le tonalità pastello e quindi il giallo, il verde e l’azzurro nella sfumature più chiare, per ambienti luminosi e rilassanti. Oppure lo si può accostare a tonalità più intense per effetti cromatici interessanti e contrasti luminosi.

Arredare con il rosa

E i Brand come si comportano rispetto ai trend attuali in ambito di colore? Interessanti sono state le prime reazioni rispetto al lancio di Greenery. Lo abbiamo visto utilizzato da Absolute per la sua vodka o da Sephora per alcuni prodotti di cosmetica. 

Greenery e Brand

Per quanto riguarda la nuova palette primaverile particolarmente rilevante è il caso dei cellulari Huawei. L’azienda ha recentemente stretto una collaborazione con Pantone per realizzare una serie di smartphone nei colori trend dell’anno lanciati dell’Istituto. Una scelta sicuramente strategica, sia perché risponde alle esigenze dell’utente finale che ha sempre lo sguardo rivolto alle ultime tendenze, sia perché consente al marchio di differenziarsi dai competitors e di distinguere i propri prodotti dalla concorrenza.

Huawei_Pantone

Come suggerisce Pantone quindi il consiglio per la nuova stagione, anche in ambito di grafica pubblicitaria, è quello di osare e sperimentare abbinamenti insoliti ma di grande effetto, prescindere dalle combinazioni ordinarie e seguire le tendenze, anche se ciò comporta optare per tinte in contrasto con il colore del proprio Brand.

Quali altri Brand accoglieranno la sfida e seguiranno i trend lanciati da Pantone? La Primavera è solo agli inizi, non rimane che attendere e stare a vedere. Quel che è certo è che comunicare attraverso il colore è un’esigenza che interessa ogni ambito. Il colore di un abito, di una parete, del packaging di un prodotto deve essere sempre frutto di una scelta precisa e ragionata perché è espressione di un messaggio da veicolare e ha lo scopo di suggerire e provocare uno stato d’animo nell’utilizzatore finale.


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