Per raggiungere il successo serve avere un sogno, un obiettivo da realizzare
Tutti noi, quando siamo consumatori, vogliamo spendere il nostro denaro al meglio e ciò che ci muove nella scelta d’acquisto è un valore fondamentale: la fiducia. Vogliamo sentirci sicuri di comprare qualcosa che è in linea con i nostri bisogni, i nostri valori. Siamo sensibili all’incoerenza e alla mancanza di chiarezza di un brand o di un punto vendita, per questo premiamo con i nostri acquisti brand che mantengono le promesse nel tempo.
Tendiamo infatti a comprare prodotti di brand che già conosciamo o abbiamo testato perché riponiamo, appunto, fiducia in quel marchio.
Un brand crea fiducia e costruisce una relazione duratura con i clienti restando coerente nel tempo, rimanendo costantemente allineato ai propri principi. Serve la linearità, ovvero avere una vision e un chiaro sviluppo nel tempo e nello spazio della propria identità di marca.
Occorre creare un sistema identitario che ti distingua dalla concorrenza e rimanergli fedele. Individuati i valori chiave, di riferimento della tua marca, vanno poi comunicati all’esterno, ai tuoi clienti, alla tua audience in maniera univoca e ordinata. Pochi messaggi ma chiari ed efficaci.
Attenzione però, linearità non vuol dire incapacità di evolvere o adattarsi alle situazioni. Cambiare e trasformarsi per rispondere alle esigenze di mercato è un’attività di tattica che una buona strategia deve sempre prevedere. Correzioni di rotta e allineamenti ai gusti dei consumatori sono azioni obbligatorie per sopravvivere in un mercato globale sempre più competitivo.
La linearità altro non è che la capacità dell’imprenditore di sviluppare un brand restando allineato nel tempo ai valori e agli ideali che esso trasmette. Vuol dire avere un obiettivo da raggiungere, un sogno da realizzare, una vision di dove si vuole arrivare. Significa vedere oltre il prodotto o servizio che si offre e avere quell’ambizione di voler essere riconosciuti per qualcosa, lasciare un’eredità far parlare di sè.
Per raggiungere il successo bisogna portare avanti le proprie idee con costanza e perseveranza: non per un mese e nemmeno un anno ma per sempre. Solo così si lascerà il segno e si diventerà brand memorabili capaci di creare quel senso di fiducia e appartenenza che fanno sentire il consumatore “sicuro”.
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