Pantone Colore dell'Anno 2024 Peach Fuzz

Peach Fuzz è il Pantone colore dell’anno 2024. Ecco come puoi utilizzarlo per il tuo brand.

Ogni anno, Pantone rivela il colore che incarnerà lo spirito del nostro tempo, fungendo da faro per gli operatori del settore della comunicazione e non solo. L’appuntamento del 2024 cade anche nel 25° anniversario di questo rituale che, negli anni, ha influenzato lo sviluppo di nuovi prodotti in molti settori, i gusti dei consumatori e le decisioni d’acquisto a livello globale. 

Dopo il Viva Magenta del 2022, colore dalla tonalità forte, proveniente dal mondo naturale e legato secondo Pantone al mondo del digitale, quest’anno è la volta del Peach Fuzz 13-1023. Un pesca delicato, morbido, caldo, capace di arricchire mente, corpo e anima. Un colore che incarna la gentilezza, ci mette in connessione con gli altri e con noi stessi, con il nostro desiderio di empatia che nasce dai tempi che stiamo vivendo caratterizzati da tumulti e ritmi frenetici.

A sceglierlo, ogni anno, è un team di esperti del Pantone Color Institute che esplorano trend e utilizzo dei colori in tutto il mondo, nei più svariati settori. Dai film all’arte, alla moda, al design, alla tecnologia fino agli eventi. Dopo un’analisi approfondita di tendenze e previsioni, viene selezionato il Color of the Year.

Come puoi utilizzare il colore dell’anno per il tuo brand?

Le applicazioni sono molteplici e possono toccare trasversalmente tutti i settori. Infatti, sono sempre di più i brand che in occasione dell’annuncio del colore lanciano collezioni limited edition dedicate o in partnership ufficiale con Pantone. Un esempio è Polaroid con le sue cartucce color pesca, definite “da collezione”. Motorola, invece, lo ha sfruttato nel design di alcuni modelli di smartphone associando al prodotto i valori di socialità del Peach Fuzz. 

Proprio grazie al suo significato, vicino alle persone, alle emozioni, alla pace e alla delicatezza, risulta un colore molto versatile. Può essere integrato nell’estetica del prodotto, come ha fatto Motorola, dal design al packaging. In questo modo si sfrutta anche la spinta di consumo data dal nuovo colore come strategia commerciale. 

In alternativa, se coerente con i valori della marca, può diventare il protagonista di una campagna ad hoc per abbracciare i significati attribuiti al colore e arricchire così il posizionamento del brand. O, ancora, guidare l’esperienza dei partecipanti ad un evento. Ricordiamo infatti che i colori sono in grado di suscitare sensazioni ed emozioni e Pantone tiene in considerazione anche questo aspetto. Non a caso proprio il mondo dell’interior design e della moda sono sempre tra i primi ad utilizzare il colore dell’anno. Peach Fuzz è particolarmente adatto a questo perché è coinvolgente, ispira a volerlo toccare, raggiungere per sentirne la morbidezza e la delicatezza.

Il colore dell’anno porta con sé tante opportunità per i brand che, se colte nella maniera corretta con il supporto di professionisti, possono portare tanti benefici. Non bisogna vederla semplicemente come una moda da cavalcare ma come un componente in più da inserire nella strategia del proprio brand.


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