Pantone Color of the Year, in che modo il colore dell’anno influenza le strategie di branding e marketing?
Lo scorso dicembre Pantone ha annunciato il nuovo colore dell’anno con un evento artistico immersivo presso l’ArtTech House di New York e attraverso le storie di Instagram ha reso subito il PANTONE 17-3938 Very Peri virale.
Ma che colore è il Very Peri di cui tutti parlano?
Si tratta di un blu pervinca -dall’ omonimo fiore- sdoganato negli anni 70 per l’uso industriale, che abbraccia le qualità dei blu ma allo stesso tempo possiede un sottotono viola-rosso.
Per la prima volta nella storia di Pantone Color Of The Year è stato creato da zero ed è proprio qui che risiede la sua particolarità. Very Peri racconta e riflette il momento di transizione che tutto il mondo sta vivendo. È un colore vivace e gioioso, una presenza dinamica che incoraggia la creatività e colorerà il 2022 influenzando moda, tecnologia, design e anche lo spirito con cui affronteremo la vita.
“Il Very Peri evidenzia le sconfinate possibilità che si mostrano davanti a noi”, ha affermato Laurie Pressman, Vice Presidente di Pantone Color Institute. Una fluidità, non più soltanto di genere ma anche un modo in cui viviamo la nostra vita reale e quella digitale, in una continua contaminazione phy-gital. Infatti dopo un ritorno all’essenziale, provati da lockdown e quarantene il nostro stile di vita è cambiato e le vite reali e digitali si sono fuse sempre più, non a caso sta dilagando e appassionando il Metaverso, il famoso universo nell’universo.
Chi elegge il colore dell’anno?
La scelta del colore dell’anno è frutto di un’attenta valutazione delle tendenze sia della vita moderna che del mondo digitale. Gli esperti del Pantone Color Institute perlustrano ogni luogo alla ricerca di nuove influenze che possono provenire dagli ambiti più svariati, dallo spettacolo alla produzione cinematografica, dalle collezioni d’arte alla moda e tutte le sfere del design. Ma anche da nuove tecnologie, materiali, texture ed effetti che hanno un impatto sul colore, dai social media e da eventi sportivi.
Questi colori di tendenza “previsti” da Pantone influenzano, da oltre 20 anni, lo sviluppo dei prodotti e le decisioni in materia di acquisti, poiché sappiamo bene come il colore influisca sul design e sulla psicologia d’acquisto.
In una società dove le persone riconoscono il colore come forma privilegiata e fondamentale di comunicazione per esprimere, influenzare e creare idee ed emozioni, utilizzare il colore giusto può fare davvero la differenza in termini di coinvolgimento e connessione.
Come incorporare il colore dell’anno nella propria attività?
Si possono incorporare la tonalità del colore dell’anno o le sue combinazioni nel branding, nelle pubblicazioni adv o nel packaging. Gli stilisti possono creare abiti e accessori che usano il Very Peri come accento. Gli interior designer possono incorporarlo in tessuti, tende, cuscini e complementi d’arredo. Le possibilità sono davvero infinite quando si tratta di prodotti di consumo. Non dimentichiamo infatti che essendo una previsione del colore di tendenza per il consumatore, è destinato a essere utilizzato proprio per prodotti di consumo. Alcuni marchi molto creativi e strutturati rinnovano il loro look ogni anno in base al nuovo colore, ma la maggior parte delle aziende non è in grado di gestire così tanto cambiamento in un solo anno.
Evitando il rebranding sono comunque innumerevoli le applicazioni che si possono fare del colore dell’anno. Si può pensare di utilizzarlo per il marketing e per la creazione di prodotti, annunci pubblicitari o media digital e social.
Un esempio? Ci sono aziende che collaborano con Pantone, come Priority Bicycles, azienda newyorkese che per il secondo anno consecutivo ha creato una capsule collection con il colore Pantone dell’anno. Le biciclette Very Peri sono dipinte a mano e sono disponibili in tre modelli in tirature ed edizione limitata. In qualsiasi caso sfruttare questo trend è sicuramente una mossa commerciale strategica.
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