Marketing strategico & Marketing operativo al confronto

Secondo la legge 80/20 di Pareto, in una PMI ben organizzata il marketing strategico genera l’80% dei risultati aziendali. Ciò vuol dire che è una parte centrale per la crescita e l’evoluzione dell’azienda.Il marketing strategico infatti è fondamentale nella costruzione di un brand in quanto, se sviluppato dopo una corretta e attenta analisi, determina quanto lontano andrà un brand. Il marketing operativo, invece, è il processo di realizzazione della strategia programmata. Concretizza nella realtà quanto stabilito in fase di progettazione.

Il marketing strategico si basa sull’analisi dei bisogni dei consumatori e identifica all’interno del mercato di riferimento prodotti e segmenti già esistenti o potenziali. Individuati ne misura l’attrattività sia dal punto di vista quantitativo che qualitativo. Una corretta strategia di marketing vuol dire scegliere le migliori azioni da intraprendere per il raggiungimento di uno specifico obiettivo.

Una delle principali differenze tra marketing strategico e operativo sta proprio nei tempi, nella visione a medio e lungo termine. Se l’elemento chiave del marketing strategico è la programmazione sul lungo periodo, quella a breve è la caratteristica del marketing operativo o tattico.

Ne risulta che il marketing operativo è la parte finale del processo e il suo compito è quello di realizzare concretamente le strategie definite precedentemente rispettando i tempi previsti.

Le attività che vengono svolte in fase operativa dopo aver pianificato la strategia sono sintetizzate dalla teoria delle “4P” di Philip Kotler, il padre del marketing moderno.

Queste 4P rappresentano gli elementi chiave da tenere presente per raggiungere gli obiettivi che l’azienda si è prefissata. Dalle iniziali dei termini in inglese le 4P stanno per:

  • Prodotto – Product
  • Prezzo – Price
  • Promozione – Promotion
  • Distribuzione – Placement

Solo tenendo sempre in considerazione questi importanti aspetti della propria azienda o business, il marketing operativo può svolgere le attività in maniera efficiente e soprattutto efficace. Questo vale anche, se non soprattutto, per le PMI, dove i budget spesso sono limitati e quindi le azioni e le risorse devono essere allocate e mirate nel migliore dei modi.


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