La Brand Academy aziendale un’occasione per portare la cultura dentro e fuori l’azienda
Molti imprenditori hanno la percezione, a volte addirittura la convinzione, che le persone del team che gestiscono le informazioni di tipo marketing/commerciale non siano ben allineate con il loro pensiero e che non siano in grado di passare il vero valore dell’azienda, sia essa di prodotto o di servizio. Questo spesso accade perché il team interno (marketing e commerciale backoffice) non crede abbastanza in quello che l’azienda offre e quindi non trasferisce in maniera completa il “senso” del brand. Mentre il team esterno commerciale, presenta il catalogo, i prodotti ma non presenta i suoi valori, e si limita a “raccogliere” ordini.
La principale motivazione è da ricercare in una mancanza di volontà o capacità da parte della guida/proprietà dell’azienda di guardarsi dentro, analizzare realmente chi è, fare sintesi e comunicarlo in modo chiaro e sempre coerente.
Questo è un passaggio chiave, di estrema importanza nel posizionamento di marca. Spesso, infatti, gli imprenditori vogliono dare della loro azienda un’immagine diversa da quello che realmente è; ed è proprio in queste situazioni che inizia lo “scoramento” delle persone dell’azienda, perché percepiscono e vedono incoerenza, mancanza di verità.
Non stiamo parlando di “bugie buone di marketing” come ad esempio le dimensioni dell’azienda o la sua struttura. Stiamo parlando di valori, ovvero i principi che guidano le scelte della proprietà, i valori che stanno alla base dell’azienda e che i collaboratori devono capire prima e fare propri poi, per credere nell’azienda e decidere di agire in modo allineato.
Non si può pensare che le persone capiscano le regole del gioco (impostate dalla proprietà) e si fidino del brand se non è vero e coerente nel tempo. L’incoerenza, la mancanza di verità e i cambi di direzione sono la prima fonte di incertezza e di allontanamento delle persone. Verità e coerenza sono infatti i 2 pilastri sui quali si fonda secondo noi la fiducia. Verità nel senso che la proprietà per prima deve dire sempre le cose come stanno, coerenza invece è il mantenere nel tempo le promesse e nel caso di cambiamenti, comunicarli in modo vero, sincero.
Ci sono però sistemi capaci di trasferire i valori, la vision, gli obiettivi della proprietà passando per tutte le figure che concorrono alla vendita fino ad arrivare al mercato. Per riuscire a passare la visione e il credo del brand bisogna creare un meccanismo di fiducia e credo con le figure interne, nella fattispecie marketing e vendite. Il percorso ruota attorno al perché dell’azienda. Bisogna apprendere il perché farlo proprio e credere che ne valga la pena. Questo può essere fatto attraverso un’attività di costante allineamento e di formazione del team interno.
In questo percorso aziendale che è una vera e propria brand academy interna, tutti i membri di una azienda hanno un ruolo fondamentale e tutti devono essere attivi.
L’imprenditore deve identificare e spiegare bene i valori, il perché, e comunicarlo in maniera corretta. Il marketing e la rete vendita devono essere disposti a farlo proprio e capire come presentarlo.
Si tratta di uno strumento straordinario in quanto crea le condizioni per definire i valori dell’azienda e comunicarli, motivare, creare confronto e sviluppare strategie di miglioramento.
Sono 4 i pilastri che abbiamo identificato nella brand academy:
– visione e direzione (in cosa crede l’azienda e dove va)
– innovazione (cosa fa di diverso)
– comunicazione (come comunicare l’essenza: prima-durante-dopo la vendita)
– tecniche di vendita (come presentare il prodotto/servizio in fase commerciale)
La brand academy è quindi un momento di formazione ma anche di allineamento e condivisione nel quale creare fiducia nel brand e di conseguenza nell’azienda.
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