L’importanza del logo
Una strategia di branding e di corporate identity non può prescindere dal dedicare azioni mirate alla definizione di un logo che sappia identificare l’azienda e comunicarne i valori.
Un logo concentra tutti gli aspetti simbolici e valoriali che consentono di differenziare un Brand e i suoi prodotti in maniera esclusiva e distintiva rispetto ai competitors.
Il logo influisce sulla percezione che il pubblico ha di un brand, per questo deve essere composto non solo di elementi grafici, ma deve anche evocare tutte quelle componenti immateriali che incidono sull’emotività e di conseguenza sul gradimento e il successo di un marchio.
Bisogna comunicare l’anima, la filosofia, il valore di un prodotto o di un’azienda con un segno che sia di impatto ma anche di qualità, in una parola, efficace.
Un logo deve essere unico, riconoscibile, curato, riproducibile, intuitivo e memorizzabile: queste sono le parole chiave.
Fundamentals di un logo
- naming: la scelta del nome è fondamentale poiché deve facilitare la memorizzazione per il consumatore
- lettering: il carattere tipografico deve essere riconoscibile, con un font che evochi professionalità, che sia facile da leggere e soprattutto che sia coerente con il Brand
- colore: è preferibile una scelta cromatica che racchiuda i fattori distintivi del marchio, tenendo presente che ogni settore e ogni business ha un suo linguaggio fatto di colori che corrispondono ai bisogni reali o immaginari che il brand deve soddisfare.
Creare un logo non vuol dire solo progettare un’immagine ma soprattutto rappresentare l’identità dell’azienda; il logo è il primo elemento dell’azienda con il quale interagirà il cliente e deve essere quindi comunicato in maniera diretta, originale e suggestiva.