I trend del branding 2024. Tutto quello che dovete sapere per pianificare la vostra strategia di marketing del nuovo anno.
Il mondo del branding è in continua evoluzione e le tendenze, per definizione, cambiano rapidamente. Per rimanere competitive, le aziende devono essere sempre aggiornate sui nuovi trend e su come possono essere declinati nella loro strategia di branding. Abbiamo sintetizzato 5 applicazioni del branding da non sottovalutare il prossimo anno.
Marketing esperienziale
Nel 2024, l’esperienza sarà più importante che mai per i consumatori. Le aziende che vogliono creare un legame forte con i propri clienti devono concentrarsi sulla creazione di esperienze memorabili.
Il marketing esperienziale è un approccio al marketing che si concentra sulla creazione di esperienze coinvolgenti per i consumatori, che sono sempre più alla ricerca di attività che li facciano sentire parte di qualcosa di più grande. Gli eventi e le attività in-person sono un ottimo modo per creare questo tipo di esperienze, le aziende possono organizzare incontri, conferenze, workshop e altre attività che consentano ai consumatori di interagire con il marchio in modo diretto e inedito.
Contenuti autentici
Il pubblico è sempre più informato e vuole essere coinvolto dai marchi attraverso contenuti di alta qualità, interessanti e soprattutto autentici.
Vuole sentirsi connesso con i brand che condividono i suoi valori e le sue convinzioni. Attraverso il content marketing i brand possono fornire contenuti di alta qualità e rilevanti. Per sfruttare questo trend le aziende possono creare articoli di blog, post social, redazionali su magazine e riviste, video, e-book e altri contenuti che parlano al loro loro target.
Soprattutto i social media sono un ottimo canale per le aziende per mostrare la loro realtà e dove condividere storie di “dietro le quinte”, valori, informazioni, interagire con i clienti, rispondere ai commenti e partecipare alle conversazioni. Proprio come farebbe una persona, instaurando un legame di fiducia con il proprio interlocutore. Tra le varie tipologie di contenuti, le aziende possono anche raccogliere testimonianze dai loro clienti e utilizzarle sul sito web, nei materiali di comunicazione e marketing.
Inclusività e sostenibilità
A livello globale l’inclusività e la sostenibilità sono diventate una priorità per gran parte delle aziende. Questi due temi, sono infatti sempre più importanti per i consumatori, che vogliono sentirsi accolti e supportati dai brand che scelgono. Inoltre, desiderano che i brand si impegnino portando avanti valori che abbiano un impatto positivo sul mondo e sul futuro.
Le aziende in risposta a queste richieste del mercato, possono creare prodotti e servizi che siano accessibili a tutti, indipendentemente da provenienza, religione, genere, disabilità o altri fattori, oppure, promuovendo la diversità e l’inclusione all’interno dell’ambiente di lavoro. Per avvicinarsi ai valori green, invece, possono mettere in campo azioni per ridurre il loro impatto sull’ambiente utilizzando materiali riciclati e riciclabili o adottare processi che mirino a uno sviluppo più sostenibile. Anche facendosi portavoce con i consumatori stessi su questi temi, per aumentare la sensibilità e allo stesso tempo posizionare il brand.
Tik Tok
Tra i social media TikTok è quello che continua a crescere in popolarità. Nel 2023 è diventato la piattaforma social più utilizzata al mondo e il trend si conferma anche per l’anno che sta per iniziare. La sua crescita è stata guidata da una serie di fattori, tra cui la sua natura coinvolgente, d’intrattenimento, e la sua capacità di creare comunità. Anche le aziende stanno iniziando a riconoscere il potenziale di TikTok per raggiungere un pubblico più ampio e creare relazioni con i consumatori. Infatti, le caratteristiche di questa piattaforma favoriscono la viralità dei contenuti più performanti, facendolo diventare un ottimo strumento per generare awarness.
Su questa piattaforma si possono condividere contenuti video brevi e coinvolgenti, capaci di catturare l’attenzione degli utenti. Non è richiesta una qualità particolarmente alta nella creazione dei video, l’importante è che il soggetto blocchi l’utente e lo spinga a continuarne la visione. In questo, anche l’audio gioca un ruolo importante, dove musiche, battute di film che diventano meme e, specialmente, rumori devono unirsi al video in maniera perfetta. Una volta trovati gli ingranaggi giusti, i risultati non tardano ad arrivare.
Eventi digitali
Oggi, e lo sarà sempre di più, l’esperienza in persona viene supportata e affiancata dall’esperienza digitale. Gli eventi virtuali hanno visto un’impennata significativa dal periodo della pandemia ed è difficile pensare ad un ritorno alle origini, perché offrono molteplici comodità per il consumatore alle quali non vuole più rinunciare. Webinar, workshop, dirette streaming ed eventi tematici legati al brand, offrono quindi l’occasione per entrare in contatto con il proprio pubblico a fronte di un effort più sostenibile di un evento in presenza. Specialmente per eventuali sperimentazioni che, grazie al seguito generato, poi possono essere riproposte in spazi dal vivo, come dibattiti e interviste sponsorizzate che diventano festival o cicli di eventi a teatro.
Gli eventi in presenza, invece, sono mutati: si sono arricchiti di componenti digitali come la realtà aumentata, diventata il fulcro di esperienze immersive e innovative destinate a cambiare per sempre il rapporto con il reale. Dalla moda, al turismo, all’intrattenimento e fino all’informazione, sono tanti i settori che stanno cercando di integrarla sempre di più nelle loro strategie di marketing. Una delle ragioni è proprio l’alto potenziale di condivisione, social e tramite passaparola, per raccontare ai propri contatti l’esperienza vissuta e spesso consigliarla.
Questi sono solo alcuni dei trend del branding per il 2024 che abbiamo selezionato e sono tutti volti alla costruzione della reputazione di un brand. Le aziende che vogliono essere competitive e avere successo devono avere la consapevolezza che integrare queste tendenze nella strategia di branding può migliorare il loro posizionamento di marca e il rapporto con il loro pubblico di riferimento. Naturalmente, occorre essere guidati da obiettivi chiari e da figure professionali che conoscano queste tendenze, per sfruttarne appieno il potenziale e ottenere i risultati desiderati per il proprio brand.