Halloween: come i Brand festeggiano la notte delle streghe

Halloween è entrata a far parte delle feste celebrate con entusiasmo in Italia, e in tutto il mondo, pur non essendo una festa tradizionale del nostro paese. In particolare sono i Brand a interessarsi a questa ricorrenza, destinando budget significativi per la realizzazione di campagne di comunicazione e marketing on e offline.

Perché inserire una festa come Halloween all’interno del proprio piano editoriale è una strategia da considerare per un Brand? Nel mondo digitale, in particolar modo, si può sfruttare a proprio vantaggio una festività, una ricorrenza, una Giornata mondiale o nazionale, un qualsiasi evento che abbia grande e particolare richiamo mediatico.

Quali sono i vantaggi?
Innanzitutto si tratta di un espediente per
pubblicizzare un prodotto in maniera originale o per proporre prodotti “a tema” o in limited edition. Si tratta poi di un mezzo efficace per aumentare l’engagement, stupire il proprio pubblico e stimolare le conversazioni intorno ai prodotti e l’interazione.

In che modo?
Le possibilità sono molteplici. Una pianificazione corretta prevede di prepararsi sempre in anticipo: nel caso di Halloween la ricerca di articoli, promozioni, prodotti, topic ecc. inizia già a settembre. Dal lato prodotto, quindi, un Brand può decidere di proporre per esempio un 
content come quello di Faber-Castell che ha promosso un piccolo concorso su Instagram invitando le persone a pubblicare disegni a tema Halloween realizzati a inchiostro, a colori o in bianco e nero includendo nello scatto, da condividere sul proprio profilo accompagnato dall’hashtag ufficiale #fabercastelloween, lo strumento Faber-Castell utilizzato. Oppure i Brand possono ricorrere a promozioni di prodotti selezionati, codici sconto, gadget e quant’altro, veicolando le informazioni attraverso newsletter dedicate e a tema già nelle prime settimane del mese di settembre. Per esempio Trenitalia ha proposto lo Speciale 2×1 HalloWeek, la promo che dà diritto ad acquistare due biglietti pagandone solo uno; Italo Treno invece sconta del 60% i biglietti con l’offerta Scherzetto o viaggetto. Lato marketing e advertising, ci sono diverse tipologie di campagna che i Brand possono adottare: da attività di real time o instant marketing, a quelle di guerrilla marketing, dai video spot alle attività sui social networks e quindi strategie multi-canale.

Sui social si osserva come i Brand più interessati a Halloween siano soprattutto quelli del settore food, in particolare dolciario, che risultano essere per la natura della festa particolarmente legati a Halloween (non a caso la tradizionale filastrocca recita “Dolcetto o scherzetto?”). Ma non solo, anche Brand di make-up, motori e aziende non di prodotto partecipano con entusiasmo alla festa anche semplicemente pubblicando un post sui canali social. L’importante è essere sempre sul pezzo, anche se la creatività è maggiormente premiata quando l’evento che si decide di celebrare è affine al proprio Brand e il più pertinente possibile.

In che modo quindi i Brand interagiscono con Halloween? Dalle sfide di Burger King a McDonald’s, dalle originali proposte di alloggio di AirBnb alle più semplici attività social di McDonald’s, Mini,  Heineken, Sensodyne e molti altri. Ecco alcuni esempi selezionati per voi!

 

Burger King

Memori dell’originale campagna dell’anno scorso, anche quest’anno Burger King ci propone la sfida con il concorrente McDonald’s cavalcando un altro topic del momento, la recente uscita del nuovo IT al cinema, con uno spot che vede protagonista Ronald McDonald. Chi si presenterà da Burger King vestito da clown avrà in regalo un panino Whopper. 

 

AirBnb

Dopo l’annuncio dell’anno scorso per soggiornare nell’insolita location del Castello di Dracula in Transilvania, quest’anno AirBnb ci propone cinque alloggi ognuno dei quali nasconde una storia “da brivido”, segreti e leggende spaventose: solo per gli animi più temerari!

airbnb

 

Di seguito qualche esempio di post dello scorso Halloween di alcuni Brand direttamente dai social network. Un visual originale, un copy accattivante e il gioco è fatto!

In attesa di scoprire tutte le proposte di quest’anno, ecco quello che Gusella Adv ha pensato per questa giornata 😉 Buon Halloween a tutti!!

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