Email marketing: scopri perché la tua azienda non può farne a meno!
Nonostante molti credano che oramai si tratti di uno strumento superato, l’email marketing rappresenta tuttora uno dei mezzi più utilizzati in un business perché consente facilmente di costruire relazioni, nutrire lead e potenziali clienti. È riduttivo ritenere l’email un semplice mezzo di comunicazione aziendale; l’email marketing permette soprattutto di aumentare le opportunità di vendita e di fare lead generation. Tutte le persone che sono online possiedono un account di posta: la portata dell’email marketing è dunque enorme. Quali sono i vantaggi di utilizzare l’email marketing?
1- Con una semplice email si possono raggiungere diversi clienti in maniera diretta. Anche i social networks consentono di intercettare con facilità un pubblico molto ampio ma la differenza sostanziale risiede nel fatto che con i social sono gli utenti che devono cercare l’azienda, seguirla e mantenersi in prima persona aggiornati; un’email, invece, raggiunge i clienti arrivando direttamente nella loro casella di posta. La stessa cosa è possibile farla con i social, ma ciò richiederebbe necessariamente l’attivazione di campagne a pagamento. Ecco perché l’email marketing rimane tuttora così efficace.
2- Con l’email marketing le aziende possiedono un mezzo per comunicare con i propri clienti ogni qual volta ve ne sia il bisogno contando sul fatto che gli utenti sono raggiungibili su ogni device (2/3 delle email vengono lette su smartphone o tablet) e quindi in ogni momento della giornata.
3- L’obiettivo principale dell’email marketing è quello di costruire relazioni. Il messaggio giusto, pertinente, informativo e di valore per il destinatario, inviato nel momento giusto e, magari, nel posto giusto, consente di creare e nutrire relazioni e quindi ottenere conversioni. È un investimento a lungo termine. Email dopo email si ottiene fiducia dal proprio pubblico e fedeltà verso il Brand.
4- I messaggi trasmessi tramite email marketing sono altamente personalizzabili. È possibile operare segmentazioni in base ai diversi target e sulla base dei comportamenti assunti con le precedenti email come, in particolare, le intenzioni d’acquisto. In questo modo lo strumento diventa più funzionale e produttivo per l’azienda e più soddisfacente per i clienti perché potranno ricevere contenuti specifici e di loro interesse.
5- Altro grande vantaggio non trascurabile è che l’email marketing ha costi di gestione relativamente bassi. Dopo l’iniziale installazione e implementazione sono pochissimi i costi rispetto al potenziale ritorno. Inoltre, la misurazione della performance è semplice e diretta: tutte le piattaforme di email marketing forniscono la possibilità di analizzare e ricavare report con i dati su aperture, click, tassi di rimbalzo, preferenze, utenti disiscritti ecc., permettendo di accrescere il patrimonio informativo che può essere messo a disposizione della forza vendita e del customer care per migliorare la comunicazione e le attività strategiche.