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I colori dei Brand

4 Novembre 20165 Gennaio 2017 Gusella advBranding, Strategy

Un Brand, si sa, nell’insieme di immagini, prodotti, valori che lo compongono, ci colpisce quando arriva a far vibrare quella componente irrazionale che è latente in ognuno di noi. Ecco perché la scelta dei colori deve essere studiata accuratamente nella definizione del logo e nei prodotti stessi che vengono messi nel mercato. I colori hanno un ruolo determinante nel business, non a caso si parla sempre più di psicologia dei colori in riferimento al marketing.

Le numerose ricerche effettuate in merito ci spiegano che alcuni colori sono preferiti ad altri. Tale preferenza varia da cultura a cultura perché influenzata da fattori sociali. Ci informano poi che gli uomini prediligono alcuni colori e le donne altri e che si sono innescati nel tempo degli automatismi nelle persone per i quali, quando si pensa ad alcuni oggetti, si associano automaticamente solo determinati colori.

Il blu, il rosso, il nero e il giallo sono i colori più utilizzati perché trasmettono rispettivamente sicurezza, passione, raffinatezza ed energia. Vediamo qualche esempio: Volkswagen, che ha scelto il blu, nella sua comunicazione punta molto sulla sicurezza garantita dalle sue auto. Il rosso di Coca Cola evoca eccitamento, emozioni forti, impulsività, il nero dell’eleganza è usato da Chanel e per il giallo basti pensare ad Agip, Eni, Q8, Shell e altre compagnie simili.

Se tenuti in giusta considerazione questi accorgimenti garantiscono senza dubbio un vantaggio strategico ma ogni Brand deve adottare un approccio personale che gli consenta di differenziarsi dai competitors. Deve abbinare il colore alla propria personalità, distintiva e unica, e capire quale tipo di reazione vuole suscitare nel suo pubblico.

Solo in questo modo potrà capire se la scelta operata è quella giusta. Trovare il proprio colore, la propria sfumatura, quella che verrà accolta dal pubblico e amata, migliorando in questo modo anche l’user experience dei propri clienti.

Gusella Adv ha scelto l’arancione. Nato dall’unione del rosso passionale e dell’energia del giallo, esso è espressione di allegria, creatività, fiducia, successo e dinamicità.

E voi avete trovato il colore del vostro Brand?

 

Gusella Adv

 

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Taggato awarness, brand, branding, colour, design, logo, marketing, strategy

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