5 motivi per cui dovresti inserire l’Email Marketing nella strategia del tuo brand
L’email marketing è uno strumento della comunicazione digital spesso sottovalutato dalle aziende perché non sanno come utilizzarlo o non ne conoscono i benefici. Eppure il canale mail è ampiamente riconosciuto come fondamentale nella trasmissione di messaggi business. Perché allora non sfruttarne ogni potenziale?
Se la tua azienda non sta investendo ancora in attività di Email Marketing ecco 5 motivi per cui dovresti affidarti a degli esperti e iniziare.
1. Rispetto ad altri canali è molto più vantaggioso ed efficace
I costi riguardano l’attivazione e il mantenimento di una piattaforma e la produzione di contenuti. Non ci sono spazi da acquistare, campagne pay-per-click da sostenere o algoritmi a cui prestare attenzione. Per iniziare l’attività è sufficiente attivare un servizio di email marketing, costruire il messaggio e avere un database curato a cui inviarlo. Le indagini statistiche del 2023 sull’email marketing in Italia parlano di un fenomeno in crescita dal dopo pandemia, sia in termini di interesse e aperture che di click da parte degli utenti. I volumi di invio ogni anno aumentano sensibilmente, segno che sempre più brand riconoscono l’efficacia di questo canale e lo includono nelle loro strategie.
2. Hai un contatto diretto con il tuo pubblico
Che si parli di B2B o B2C, l’email marketing mette contatto diretto le aziende con le persone. Si tratta di una comunicazione discreta ma allo stesso tempo intima e, per questo, riceve attenzione dal pubblico che diventa anche più propenso a compiere azioni.
La newsletter come strumento in generale sta acquisendo sempre più considerazione, tanto che anche personaggi di spicco del mondo del giornalismo e della cultura hanno aperto canali personali per fidelizzare i propri lettori. È importante però, nell’invio di comunicazioni, mantenere il rispetto del tempo dell’utente e inserire nel proprio database solamente contatti che desiderano ricevere le nostre comunicazioni.
3. L’Automation e le capacità di fare lead generation
Per Email Marketing Automation si intendono gli automatismi programmabili che prevedono l’invio di comunicazioni in risposta a determinate azioni dell’utente. Possono riguardare le newsletter stesse o messaggi transazionali come il benvenuto che arriva in casella dopo che ci siamo iscritti ad una mailing list. Queste azioni automatizzate migliorano l’esperienza dell’utente con il nostro brand perché dimostrano attenzione verso il pubblico.
L’automation diventa un incredibile alleato nella costruzione di una strategia di lead generation. Ad esempio, si può prevedere l’invio di un contenuto di valore (lead magnet) quando l’utente clicca un determinato link o si iscrive ad una lista. Oppure, si può offrire una promozione o consulenza gratuita che si invia automaticamente ai contatti che aprono sempre le nostre newsletter. Le attività di lead generation, specialmente nel B2B devono sempre essere seguite da azioni di tipo commerciale dell’azienda, per indirizzare il contatto verso l’acquisto. Le possibilità sono tante, assicurati di affidarti a dei professionisti per trarre il maggior numero di benefici dalle Automation.
4. Aumenta l’efficacia con la segmentazione e la personalizzazione
Per massimizzare l’efficacia di questo strumento si possono creare messaggi personalizzati in base agli interessi di alcuni contatti o creare dei segmenti, micro gruppi di contatti accomunati da determinate condizioni. Ad esempio, le email raccolte ad una fiera, clienti storici, chi ha effettuato solamente un acquisto ecc. Questo ti permetterà di creare contenuti ad hoc e strategie studiate per quel determinato pubblico, aumentando le possibilità di conversione.
5. Strumento per veicolare comunicazioni di servizio e contenuti del sito web
Soprattutto nel B2B, l’email marketing offre la possibilità di mantenere aperto un canale di comunicazione con il proprio pubblico, adatto a veicolare chiusure, novità e partecipazioni ad eventi. Diventa uno strumento molto utile anche per dare risonanza ai contenuti del sito web aziendale come progetti, realizzazioni e articoli di blog. In questo modo, oltre a portare traffico verso il sito si può offrire ai propri contatti contenuti di valore, interessanti, che trasmettono la visione e il posizionamento del brand.