Anello_promessa Brand

Sì, lo voglio. La promessa di un Brand

Spesso in materia di branding si parla di promessa, cioè di un impegno preso di fronte ad altri, di fare o dare qualche cosa. Un’azienda, una figura pubblica, un ristorante, un marchio fashion si dedicano a rispettare la parola data al loro pubblico, ai fan o ai propri consumatori.

Questo “patto” consiste nel conoscersi a fondo vicendevolmente e nel non deludersi per creare nel tempo, soddisfacendo sempre le aspettative, fidelizzazione a lungo termine. Un cliente appagato difficilmente cambia. La sicurezza di avere quello che preferisce con il minor sforzo, cioè con il minor spreco di tempo investito in ricerca o in prove, fa sì che il cliente, una volta trovato il prodotto o il servizio, il Brand più “simile” a sé, gli prometta amore eterno.

Ovviamente per farlo innamorare deve dimostrare di conoscerlo molto bene, di aver colto i suoi gusti e le sue abitudini. Questo contratto, tra Brand e pubblico può quindi essere stipulato solo se il marchio conosce molto bene il proprio target o chi vuole come obiettivo.

Ottenute queste informazioni in seguito ad apposite ricerche, occorre rendersi distintivi tramite un’identità chiara e riconoscibile, utilizzando codici verbali, cromatici e visivi che siano in grado di delineare le caratteristiche fondanti del Brand. Esso si deve mostrare per quello che è, deve evidenziare ed esaltare le caratteristiche che sa possano avere appeal sul pubblico.

È necessaria poi un’analisi dell’esistente, cioè cosa pensa il proprio target di quello che è il Brand e di ciò che è stato fatto fino ad ora e testare: attraverso un focus group o magari, inizialmente, in un’area circoscritta precisa. Sarà importante mostrarsi democratici, cioè tenere in considerazione i pareri del pubblico, della propria metà, esattamente come in un matrimonio. Questo permetterà non solo di avere dei fan ma dei veri e propri supporter che diventeranno ambasciatori, cioè parleranno bene del Brand ad altri, generando un passaparola favorevole.


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